Come sviluppare una nuova idea di lavoro grazie al web!

Come sviluppare una nuova idea di lavoro grazie al web!

Vuoi Sviluppare una nuova idea imprenditoriale? Cominciamo…

 

“Sono contento ed onorato di scrivere questo articolo nel Blog di “Eureka: il lavoro a modo tuo”, perché la mia nuova esperienza lavorativa in proprio è partita qualche anno fa proprio da qui! Anch’ io ho seguito il percorso di Career Counselling e da questo percorso ho trovato in me la strada da intraprendere basata sulle mie competenze e sulle mie passioni”

 

 

Le due strade:

C’è chi percorre le classiche strade: una buona fetta di persone tradizionaliste e focalizzate sulle professioni tradizionali, è sempre alla  ricerca dell’idea imprenditoriale giusta, del socio che possa condividere appieno lo stesso obbiettivo, dell’idea in cui investire e mettere capitale. Ma sono tempi duri, tempi difficili con il fisco, con l’accesso al credito e con i clienti che non pagano..
A volte non se ne va fuori.

Dall’altra parte c’è chi crede che per avere una nuova idea imprenditoriale e per battere la crisi occorre partire da noi stessi, dalle nostre passioni e dal nostro “saper fare”. Io faccio parte di questo secondo gruppo. Faccio parte di quelli che aspettano e bramano il cambiamento per provare e sperimentare cose nuove, modi nuovi di vedere ed applicare la cose.

Ho sperimentato e concluso tutto il percorso in Eureka, sono partito dalle mie passioni e ho trovato , forse, il mio modo per battere la crisi.

 

Da dove partiamo?

Benissimo, partiamo quindi da noi e da quello che sappiamo fare: abbiamo trovato l’idea giusta e in cui crediamo ma ora dobbiamo comunque scontrarci con il mondo esterno e le sue dinamiche di accesso al credito ecc.. Ecc..
Stessi problemi della prima categoria di imprenditori.

Ebbene forse di questi tempi abbiamo uno strumento di cui forse ne stiamo trascurando il potenziale: sto parlando del web.

Mi spiego meglio: possiamo costruire e sviluppare la nostra idea imprenditoriale tramite il web! Idea basata sulle nostre passioni e sul nostro saper fare,in  maniera etica, professionale e redditizia.

 

Ma perché proprio il web? Che vantaggi porta con sé?

Punto 1-Cominciamo dando alcuni vantaggi molto interessanti: primo tra tutti il piccolissimo investimento monetario che occorre per aprire un business on line! Sto parlando di  investimenti che vanno dai 10 euro fino ad un massimo indicativo di circa 300 euro l’anno! Il resto dell’investimento è in termini di tempo e di risorse personali che mettiamo nell’idea di business in cui crediamo.

Punto 2- Quando si crea un business on line si riesce ad automatizzare tutto il processo di vendita, questo vuol dire che una volta che si ha il prodotto e il sistema di vendita bastano poche operazioni per alimentare il business. Si crea tutto il meccanismo UNA VOLTA SOLA. E poi basta affinarlo, perfezionarlo e mantenerlo.

 

Che tipo di business è più adatto al web?

La maggior parte dei  business on line si basano sulle proprie esperienze e sulle proprie competenze. È un business quasi individuale e poggia su concetti e presupposti diversi dai business di vecchio stampo.

 

Chi riesce a diventare un imprenditore del web?

1- chi ha una forte passione e competenza per qualcosriesce inriesce a trovare in questa passione un elemento “vendibile” che in qualche modo vada a risolvere un problema o insegni qualcosa a qualcuno;
3- chi  riesce a creare un sistema sul web per poter vendere questa determinata cosa ( il sistema di vendita )

Ogni attività che si rispetti vende qualcosa a qualcuno, ma in questo caso vendo prodotti fisici?

In linea di massima la risposta è NO! Non si vendono prodotti fisici ma bensì digitali, detti appunto Info-Prodotti.

I formati di questi prodotti partono dal classico E-book e si estendono al formato audio- video, comprendono presentazioni e software di gestione. Ma possono essere anche iscrizioni a Membership, tele-training o video-conferenze.

 

Quali strumenti del web devo conoscere per aprire un business on line?

1-Primo tra tutti l’ Info Marketing che insegna a come rendere vendibile una passione o una competenza;
2- Il SEO ( search engine optimization), che ci consenta di ottimizzare il nostro sito per i motori di ricerca in modo tale da essere trovati dalla nostra clientela;
3- I CMS ( Content Management System) , per creare il nostro sito web, il nostro blog e le nostre pagine di vendita;
4- Google Adwords per creare campagna pubblicitarie su google ed essere trovati alla velocità della luce!

 

E allora ecco, dopo questa introduzione,  i primi 5 passi per incominciare un business on line !

 

Un caro saluto

Matteo di businessmarketingstrategico.com

Condividi?

Tags: ,

1 Commento a "Come sviluppare una nuova idea di lavoro grazie al web!"

  • Pasquale :
Lascia un commento