…cosa voglio fare? …ecco la storia professionale di Francesco

Mi chiamo Francesco, ho 34 anni e lavoro in Banca da quando ne avevo 26.
Mi sono laureato in Scienza Politiche seguendo un indirizzo economico/giuridico e la mia scelta iniziale di carriera era più in linea con i miei studi piuttosto che con le mie attitudini e le caratteristiche personali.

Per anni ho lavorato intuendo questa verità, che ultimamente si manifestava in modo sempre più evidente con i sintomi dell’insoddisfazione, ma solo dopo l’estate del 2013 sono arrivato ad un punto in cui ho sentito un’esigenza irrefrenabile di cambiamento. La volontà di prendere in mano la mia vita scoprendo ed imboccando una strada più adatta alla mia persona. Ma come fare?! Questa era la domanda fondamentale.

La risposta è venuta tramite una semplice ricerca sul Web ed il suo nome è Eureka!
Avevo già sentito parlare di consulenza di carriera da un amico che aveva seguito un percoso simile negli USA, ottendendo ottimi risultati: p ho deciso ad affidarmi a “Eureka: il lavoro a modo tuo” per una consulenza di carriera mirata sulla MIA persona.

Il percorso di consulenza prevede 10 incontri di un’ora con frequenza settimanale, che si completano in circa 2 mesi di lavoro. Lo scopo di questo percorso è quello di riscoprirsi, di imparare ad accarezzare i propri talenti e di riabbracciare i propri sogni, nel mio caso, sopiti da tempo.

La volontà infatti è quella di rispondere alle domande:
- Cosa voglio fare?
- Cosa so fare?
- Come posso propormi sul mercato del lavoro?

L’obbiettivo imprescindibile rimane quello di trovare una soluzione lavorativa che sia effettivamente collocabile sul mercato, anche nel caso in cui uno decidesse di intraprendere la strada della libera professione.

La metodologia utilizzata durante questa avventura di riscoperta è ben definita e rigorosa, frutto degli studi e dell’esperienza di Eureka: si parte da un focus dei tratti attitudinali della persona fino ad arrivare ad indagare i diversi modi con cui si reagisce alle diverse situazioni lavorative e alle esperienze di vita. Tutto questo serve per capire come funziona la nostra mente e quali sono le nostre reazioni emotive di fronte ad un particolare ambiente di lavoro, ad una particolare compito o imprevisto.
La cosa incredibile è che tutte queste cose sono dentro ognuno di noi e la chiave per comprenderle è imparare ad ascoltarsi!

Il lavoro svolto è stato intenso e mi ha insegnato a mettermi in gioco, a cambiare i miei processi mentali in un ottica di cambiamento, a credere in me e a capire che possiedo delle doti e delle passioni che hanno un valore riconosciuto nel mercato del lavoro.
La cosa che mi ha colpito di più e credo sia vincente è sicuramente il mix tra la passione con cui Barbara segue i propri clienti e la sua competenza.

Personalmente mi ritengo fortunato ad essermi rivolto a questa guida e lo consiglierei a tutti coloro che si sentono persi come lo ero io, e che sentono la necessità di cambiare ricoprendosi. Il mio percorso con Eureka mi ha portato naturalmente a scegliere di frequentare il primo Master in Italia sul Reputation Management, argomento che mi affascina, mi appassiona e che, per le sue caratteristiche, mi permetterà senza alcun dubbio di realizzare uno dei miei sogni : amare il mio lavoro.

Condividi?

Commenti chiusi.