Consulenza di Carriera

Consulenza di Carriera Arriva un momento della vita professionale in cui senti il bisogno di fermarti,  di riflettere per cambiare.

Questo può sorprenderti perché sei stato abituato a pensare al lavoro come ad un monolito, ad un punto fermo, solido, immutato ed immutabile nel corso della tua vita.

Vero? (e tutto il resto….intorno…cambia ….si evolve….la sfera degli affetti…cambiano gli interessi…si allargano le amicizie) …ma il lavoro no, quello no….

E il sentire che in fondo anche il lavoro é in continuo divenire, che dovrebbe accompagnare, seguendole, le stagioni delle vita (assecondandole) ti sconquassa alquanto …perché il pregiudizio, “é sempre stato così”, il lavoro non si cambia ma si tiene, chi lascia il certo per l’incerto….blocca la mente e paralizza il pensiero…impedisce di guardare oltre…

Questo è il primo aspetto su cui si lavora, è il primo passo da fare per chi decide di iniziare un percorso di consulenza di carriera. Prima di ridefinire la tua identità professionale per migliorare la carriera, devi lavorare sulla tua concezione di lavoro.

Il lavoro è cambiato da 20 anni a questa parte, seguendo i tempi, a volte anticipandoli. Lavori come il mio (la consulenza di carriera)  non erano nemmeno immaginabili in Italia 20 anni fa e così tanti altri, i lavori della conoscenza, quelli della “classe creativa” ad esempio.

Per ricostruire la tua identità professionale è necessario cambiare punto di vista sulla definizione di lavoro e di lavoratore.

La consulenza di carriera agisce anche su questo: si concentra sulla TUA persona e sull’evoluzione del  TUO percorso professionale, la carriera è la tua storia e il tuo riflesso…parla di te…

Anche per questa ragione scrivere un curriculum e poi tenerlo nel cassetto per inviarlo: “a tappeto” quando ti assale l’ansia è sbagliato: dovresti tenerlo sempre aggiornato e, parallelamente, tenere una sorta di diario della carriera : semplicemente un piccolo blocco o taccuino sul quale scrivere mensilmente  tre “cose nuove/progetti/ attività/ saper fare”  appresi quel mese.

Già dopo sei mesi sarai sorpreso delle novità e dei cambiamenti appresi….provare per credere!

 

Guarda anche il video sulla consulenza di carriera, qualche consiglio

Condividi?

Tags:

Lascia un commento